YOOtheme

Banco Prova Potenza e Simulatore stradale
2 wd - 4 wd - 4 wd Syncro - Elettric Car

Warm-Up 4WD PRO è un innovativo banco di prova a rulli, progettato per il collaudo del motore e la taratura delle auto e dei veicoli commerciali leggeri di ultima generazione. Una progettazione meccanica robusta ed un accuratissimo assemblaggio fanno di questo banco di un prodotto di qualità per preparatori di alto livello. Tutte le parti meccaniche sono zincate, le casse sono trattate in cataforesi, gli alberi di rotazione sono in acciaio rinforzato e hanno un diametro di 50 mm. Ogni componente è stato progettato, prodotto e testato in Italia.

Warm-Up PRO è il banco a rulli pensato per il collaudo dei veicoli di ultima generazione: il suo sistema di trascinamento elettromeccanico consente di collaudare tutti i veicoli dotati di sistemi di controllo della trazione permanente e non disinseribile. Il suo sofisticato sistema di azionamento opera sulle ruote non motrici evitando che il veicolo vada in errore. Warm-Up PRO è il sistema ideale per emulare tutte le condizioni di strada sia per veicoli a due che a quattro ruote motrici, evitando di attivare la modalità "limp-home" e le relative limitazioni di coppia del motore.


Il sistema di acquisizione di dati di questo banco è basato interamente su una velocissima scheda di acquisizione dati DAQ “real-time”. Il suo “core” è una FPGA avanzata che permette calcoli ad alta velocità e precisione “hardware-level”. 8 canali di ingresso analogici differenziali, 16 porte I/O digitali, 1 porta CAN-BUS, 2 porte RS-485, 2 porte RS- 232, 1 porta Ethernet rendono Warm-Up espandibile e pronto per nuove implementazioni ed aggiornamenti software. Il PC host è collegato tramite WI-FI al banco a rulli e il sistema dispone di routine di aggiornamento del software a distanza: la diagnosi e la manutenzione del banco non sono un problema nemmeno per il cliente più lontano.


Il software di calcolo del banco permette all'utente di eseguire in pochi passi tutte le misure di coppia e potenza del motore: l'utente deve solo inserire pochi dati del veicolo, al procedere alla cosiddetta "calibrazione RPM" ed infine eseguire una accelerazione a pieno carico. Durante la fase di decelerazione Warm-Up PRO calcola accelerazione, valori delle celle di carico, coppia, potenza alla ruota e potenza all'albero motore. Tutte le misure sono effettuate secondo le norme SAE J1349: una stazione barometrica è collegata al banco di prova per l'acquisizione della temperatura in automatico e per la correzione in funzione della pressione atmosferica. Tutti i risultati possono essere memorizzati, confrontati, stampati ed esportati in file in formato foglio di calcolo. Il software è anche in grado di calcolare una curva media tra le diverse misurazioni.

Una caratteristica unica di Warm-Up PRO è la funzione di "telemetria EOBD" permette all'utente di catturare i dati motore direttamente dalla presa EOBD del veicolo; un'interfaccia wireless evita complicati collegamenti dei cavi ai sensori. Tutta la registrazione dei dati è sincronizzata con le misure di coppia e potenza al fine di produrre un rapporto di prova completa del motore.

La funzione software EOBD ScanTool wireless aiuta l'utente nella lettura e cancellazione dei codici di errore, nella lettura dei parametri PID e nell'esecuzione di un datalogging direttamente sul banco di prova a rulli. Lo ScanTool EOBD implementato ha un vasto database di codici di errore, inclusi quelli specifici dei produttori “P1xx”. Il nostro algoritmo di adattamento della velocità di comunicazione con la centralina del veicolo permette all'utente di lavorare alla velocità massima di comunicazione possibile con la vettura in prova. Inoltre, un datalog a quattro canali permette di registrare il comportamento del motore, senza limiti di registrazione.

Le “funzioni speciali EOBD wireless” sono uno strumento unico per la valutazione dei principali parametri della sezione powertrain del veicolo: massa d'aria, lambda, pressione di sovralimentazione e pressione rail pussono essere misurate e tracciate in un grafico in funzione del numero giri. L'utente deve semplicemente eseguire una breve accelerazione a pieno carico ed il software genererà il grafico del parametro selezionato in funzione del numero giri. Un algoritmo software di valutazione della misura determinerà se il sensore in prova è correttamente funzionante o meno.

Warm-Up 4WD PRO è la scelta migliore per una valutazione rapida e conveniente delle prestazioni di autoveicoli ed LCV. Warm-Up 4WD PRO viene fornito completo di elettronica di acquisizione, software di interfaccia utente, sonde lambda a banda larga, telecomando wireless, cavi, manuali d'uso e certificazioni.

Specifiche tecniche:

  • Massima potenza per asse 300kW
  • Coppia max per asse 1000nm
  • Velocità massima 320 km / h
  • Freno a correnti parassite da 160Kgm per asse
  • Diametro Rulli 400 mm
  • Lunghezza rulli 700 millimetri
  • Passo variabile: da 0,8 a 2,9m
  • Peso totale per asse: 3.000 kg
  • Bloccaggio pneumatico dei rulli
  • Alimentazione banco: Vac trifase 400V
  • Consumo elettrico massimo: 20 Kw
  • Acquisizione elettronica con hardware embedded real-time Stazione barometrica per la correzione automatica delle misurazioni Host PC con software di interfaccia utente

 

 

Caratteristiche del software di interfaccia utente:

  • Coppia e potenza
  • Test di velocità e accelerazione
  • Simulatore su Strada: carico costante ed aerodinamico
  • Prova a velocità costante: operazioni manuali e automatiche
  • Acquisizione diretta Rapporto giri del motore / Velocità (solo veicoli EOBD CAN) Misure Lambda tramite sonda lambda a banda larga
  • Sincronizzazione dei dati con le misure di potenza per veicoli EOBD CAN EOBD Scan Tool
  • EOBD Funzioni speciali per analisi diretta dei sensori
  • Zoom e strumenti di analisi grafica
  • Tabella dati export
  • Grafici export
  • Data base Veicoli
  • Stampa completa e l'esportazione dei risultati e delle prove